Cos'è
Perito amministrativo nella gestione del sistema informativo aziendale
Il diplomato impara: gestione della contabilità generale e dei costi; gestione degli adempimenti fiscali obbligatori e tenuta dei registri contabili; gestione della contabilità del personale; archiviazione dati e sicurezza informatica; formazione in materia finanziaria e assicurativa.
Il diplomato lavora: presso uffici commerciali e fiscali; addetto alle paghe, ragioniere contabile. Può essere assunto come impiegato amministrativo o in autonomia nel settore del commercio. Inoltre, può conseguire il titolo di accesso alla professione di promotore finanziario e assicurativo(previo superamento dell’esame di abilitazione). Se, invece, sceglie di proseguire gli studi, può scegliere le seguenti facoltà: Economia e Management, Business e Amministrazione, Scienze giuridiche, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Economia bancaria e finanziaria, Scienze statistiche.
Nell’articolazione sistemi informativi aziendali il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. Il laboratorio economico è dotato di una LIM e di 12 postazioni alunno di ultima generazione e 1 postazione docente comprensiva di stampante di rete e scanner. Il laboratorio è interamente cablato con una rete a 1000 Mbit. Tutti i pc hanno come Sistema Operativo Windows 7 e numerosi software necessari agli scopi didattici come il foglio elettronico per le esercitazioni di economia aziendale e qualche programma free per la contabilità e la elaborazione delle buste paga. Inoltre si utilizza power point per rappresentare le ricerche che si fanno di economia, di marketing, di diritto ed altre discipline. In informatica si utilizzano diversi ambienti di programmazione come il C, C++, Python, Sql, HTML e Java.
Se vuoi proseguire il tuo percorso formativo: Possibile accesso a numerose facoltà universitarie tra cui: economia aziendale, economia bancaria e finanziaria, informatica e giurisprudenza, facoltà tutte presenti presso le Università presenti in città, UNISANNIO e Giustino Fortunato. Possibile accesso a Master italiani e/o stranieri o ad altri corsi di alta specializzazione (es, finanza, pubblicità, gestione di impresa, gestione di enti pubblici).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Carlo Stasi 1 – 82100 Benevento BN
-
CAP
82100
-
Orari
08-13
-
Rif.
Gilda Cecoro Silvio Feleppa Amedeo Lepore Ester Iannella Fabio Iannotti antonietta de pascale angela mercaldo angela zollo annamaria calicchio barbara croma carmine pulzella davide ballaro enza calandro ernesto marro Paola Serino Simona Curcio Filargino Frusciante Giuseppina Pica Nicola La Torella Rita Iuliano Gioia Panza Maurizio Ianaro Rosanna Gravano Sergio Sateriale Miriam Albini annacira iacomino Raffaella Sassi Giovanni Palmieri Mariacarmela Manganiello Gerardina Maiorano Assunta Iadevaia Ramona Iannotta Fausto Martignetti Mariacristina Petrillo Annalisa Cerrito Piero Tedesco Lara De Girolamo Mirella Pallotta gemma.zamparelli Fabiola Frattolillo annamaria pagnozzi iole.tesauro
Contatti
- Telefono: +39 0824 24806
- Email: bnis027006@istruzione.it